Sì, seppur non si stia vivendo la propria aspirazione, lavorare con e su se stesso fa paura.... magari al solo aprire il "famoso armadio" con tutte le brutture e gli scheletri di una vita.
Una mancanza di coraggio che, il più delle volte, fa additare i nostri fallimenti a responsabilità altrui.... ma nel nostro cuore sappiamo benissimo (e non sempre la mente lo sa) che non è così.
Ci fa comodo sentirci chiusi in se stessi, aspettando di essere compresi e presi per mano.... ma ci hanno insegnato proprio questo: ad essere pecore guidate da un tiranno pastore. Che ci ha posto in un recinto togliendo la voglia ed il coraggio di scoprire il bello della nostra stessa esistenza.
Fatemelo dire, il CAMBIAMENTO è un gioioso dolore.... ve lo assicuro dal punto di vista di colui che riesce, quando occorre, a guardare indietro e capire la bellissima strada che sto percorrendo.
Il CAMBIAMENTO è anche nella voglia di trovare un punto in comune; e non rimanere arroccatti come sempre nei propri feudi. Quel punto che da vita ad un percorso di mutuo aiuto. Sì, si parla spesso della parola fiducia e si è soliti elargire paternali sul suo significato.
Ma quanto si è disposti a mettersi in discussione?
Quanto di quel noi stessi, che ci ha reso prigionieri, si è disposti a buttar via per affrontare un meraviglioso viggio alla scoperta vera della parola VITA?
Facile domandare da chi, il sottoscritto, lo ha fatto e lo fa tutti i giorni. Ma vi assicuro che l'UniVerso (così come ognuno lo possa intendere) premia proprio queste persone, questi individui. Unici ed indivisibili.
Mettere sul piatto della bilancia tutte quelle credenze che, ahimé, ci ha reso prigionieri. Perché il più delle volte è più facile nascondersi presso i carcerieri che piuttosto battersi per la propria libertà.
E nella parola libertà non è fare ciò che si vuole a discapito degli altri; la parola libertà è chi riesce a gioire ed essere positivo per tutti gli accadimento della vita. In ognuno di essi vi è messaggio ben preciso, vi è un insegnamento che dobbiamo acquisire.
In ogni singola reazione vi è una specifica azione. In ogni parola detta vi è dietro una persona che la sente viva nel proprio cuore. Impariamo ad osservare con attenzione. Perché in ogni altro vi è una sfumatura di se stesso.
Nicola AENE

Commenti
Posta un commento